Chiudi
Menù

Costa d’Oro sceglie Trackyfood per la tracciabilità del suo olio

Costa d’Oro, importante azienda olearia umbra, lo scorso maggio ha lanciato “ZERO”, il primo olio sul mercato italiano certificato Zero Pesticidi Residui. Nell’ambito di un vasto progetto, Planet O-live, che si propone di mettere in atto pratiche di agricoltura sostenibile e circolarità del ciclo di produzione, Costa d’Oro sceglie Trackyfood per certificare la tracciabilità del suo olio.

Ogni fase del processo produttivo in Costa d’Oro segue un codice etico che impone altissimi standard di qualità, le bottiglie Costa d’Oro “ZERO” sono tracciabili su blockchain attraverso il QR code presente in etichetta, in un’ottica di totale trasparenza verso il consumatore finale.

Tutti i dati di tracciabilità legati alla produzione ed alle analisi dei pesticidi su ogni lotto del prodotto “ZERO” vengono, tramite apposite interfacce di comunicazione dati, inviate alla piattaforma Trackyfood.

Appena ricevuti i dati, quest’ultimi vengono notarizzati su blockchain, certificando così il momento di registrazione e garantendo che i dati non possano essere modificati in periodi successivi.

Con un’interfaccia web personalizzata sulla brand identity di Costa d’Oro il consumatore finale può, attraverso il QR code presente in etichetta, accedere a tutte le informazioni di tracciabilità ed analisi, verificando così la trasparenza delle informazioni.

Trackyfood e Costa d'Oro

I benefici della soluzione Trackyfood per Costa d’Oro, sono evidenti e Alessandra Filippi, Marketing Manager di Costa d’Oro, racconta: “Con Trackyfood abbiamo trovato un partner in grado di rispondere alle nostre esigenze. I nostri dati di tracciabilità ed analisi sono resi ancora più sicuri e trasparenti grazie alla blockchain. Inoltre, il sistema ci consente un’intuitiva ed efficace fruizione di questi dati al consumatore finale attraverso il QR code.

Nel nostro percorso di sostenibilità Trackyfood non ci offre solo la tecnologia per gestire al meglio il processo tracciabilità, ma ci consente di comunicare in maniera più efficace la nostra filosofia al consumatore finale.

L’obiettivo è estendere questo processo a tutte le referenze di Costa d’Oro”.

Trackyfood è la piattaforma innovativa di tracciabilità alimentare che permette di gestire tutte le informazioni della filiera, è integrata con tecnologia blockchain per garantire veridicità e autenticità delle informazioni.

Altre news

Leggi le notizie che abbiamo selezionato per te. Tante curiosità e informazioni sul mondo del food.